Il metaverso Gucci amplia l’experience del suo concept store online Vault, puntando sulla personalizzazione degli NFT.
Vincente non solo nel parlare alla Gen Z ma affascinando e fidelizzando anche gli amanti di sempre del brand catturando l’interesse anche delle altre Gen, Gucci scommettiamo che sarĆ il brand italiano a distinguersi maggiormente nella creazione del suo Metaverso. Il mondo virtuale della moda ĆØ una realtĆ sempre piĆ¹ in espansione e ciascuno cerca di progettarla secondo strade differenti. Gucci inizia dal suo concept store online Vault, dal quale si diramerĆ tutto l’universo digitale della maison con incursioni e collaborazioni in crescita costante.
Gucci Vault collabora con la boutique virtuale 10KTF: in visita l’avatar di Alessandro Michele
Fa un certo effetto pensare che un domani su Vault potrebbe nascere la possibilitĆ di entrare in questo mondo con un nostro avatar e chissĆ magari incontrare anche quello di Alessandro Michele, che ĆØ stato avvistato proprio di recente per la prima volta. Il direttore creativo della maison ĆØ andato in visita, in sembianze virtuale, al negozio online 10KTF: si tratta di una boutique virtuale che crea derivati di NTF giĆ esistenti ed il cui successo l’ha condotta immediatamente al cospetto di Gucci Vault.
Nel video postato sull’account ufficiale di Vault, si vede proprio l’avatar di Alessandro Michele entrare nella prestigiosa boutique dalle fattezze vintage e dal design intorno che ricorda un antico negozio cittadino orientale: ad accoglierlo un anziano signore, l’artigiano digitale Wagmi-san – che non ĆØ chiaro se richiami una personalitĆ reale – al quale Michele consegna una sfera di cristallo. Simbolicamente questo amuleto inaugura la collaborazione con la maison, ed ĆØ quindi autorizzato a vendere NTF firmati dalla stessa. Per l’occasione sono giĆ stati lanciati due NTF personalizzati, esclusivi e limitati.
“10 KTF Gucci Grail”: la nuovo experience del metaverso Vault per personalizzare il proprio avatar
La collaborazione segna l’inizio di un progetto che prende il nome di 10KTF Gucci Grail e la cui possibilitĆ agli utenti di partecipare ĆØ stata data proprio dalla sfera di cristallo rilasciata virtualmente dal direttore creativo Alessandro Michele. Grazie alla sfera 5000 utenti fortunati sono stati scelti tra gli afferenti alla community Discord di Gucci Vault o 10 KTF.
Tra i requisiti per partecipare alla selezione non solo l’essere membri attivi e affezionati e afferenti giĆ ad altri progetti compatibili, ma essere giĆ in possesso naturalmente di un avatar NFT. Solo in questo modo ĆØ stato possibile ottenere il pass per personalizzare il proprio avatar con due look realizzati da Alessandro Michele ispirati alle recenti collezioni Aria e Love Parade.
Uno dei marchi piĆ¹ importanti del gruppo Kering si prepara quindi alla nascita e alla crescita di una vera e propria community, che cosƬ come ĆØ stato per i social contribuirĆ al raggiungimento per Gucci di una certa notorietĆ anche nel metaverso fashion, confermando la sua destrezza e genialitĆ nell’esprimersi in un linguaggio del marketing capace di parlare ad un pubblico sempre piĆ¹ vasto.